5 FEBBRAIO: GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Venerdì 5 febbraio, è stata la Giornata dei calzini spaiati 2021.

Una ricorrenza strana ma divertente e noi bambini di seconda della Scuola Primaria abbiamo deciso di aderire, tendendo fede alla proposta: ci siamo presentati a scuola con dei calzini diversi, per colore, per lunghezza o per fantasia. Non ci siamo sentiti inadeguati ma allegri e simpatici, riempiendo le nostre aule di colore e fantasia.

L’obiettivo della Giornata è diffondere lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza, segnalando che “diverso” non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo. E che è importante guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

Così abbiamo realizzato un piccolo biglietto da portare a casa  e riflettuto su una bella filastrocca: abbiamo capito che è bello non essere tutti uguali, che non dobbiamo avere paura ma capire che nella diversità si trovano le vere ricchezze. Insomma, diverso è bello e continueremo a camminare nel mondo felici di essere tutti meravigliosamente diversi, unici e speciali nel nostro genere.

Le classi seconde

Galleria 5 FEBBRAIO: GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI