La Scuola Secondaria Sacra Famiglia è finalizzata alla formazione progressiva dell’identità e al potenziamento del livello di  educazione e istruzione. Promuove la formazione e la maturazione della persona, del cristiano e del cittadino.

I principi base dell’opera educativa:

  • è scuola cattolica
  • è scuola dell’educazione integrale della persona
  • è scuola dell’identità
  • è scuola della relazione educativa positiva
  • è scuola aperta al mondo

Offerta Formativa

L’Offerta formativa della Scuola è l’esplicitazione del modo caratteristico di intendere l’educazione secondo il modello che Santa Paola Elisabetta Cerioli, fondatrice dell’Istituto, ha intuito: lo stile della Santa Famiglia di Nazareth. Collegandosi concretamente alle intuizioni della fondatrice, la Scuola si mette al servizio del territorio, con la precisa finalità di istruire, educare e formare i ragazzi all’interno di un percorso scolastico che li porti verso un inserimento pieno e maturo nella società.

L’educatore deve sentirsi collaboratore del Creatore nella “riuscita della vita” degli allievi, continuatore dell’opera di Dio nell’elevazione dell’umanità.
L’opera educativa e didattica è dunque evangelizzazione.
L’istruzione religiosa è intesa come presa di coscienza del proprio rapporto esistenziale con Dio, Creatore e Padre; perché “quando entrano nella mente e nel cuore degli allievi la fede e l’amore verso Dio, tutto diventa più facile, senza Dio tutto si complica irrimediabilmente“, diceva la Santa Paola Elisabetta Cerioli.

Da qui si deduce la grande importanza che assume la spiritualità del docente: si è educatori in quanto si è modelli.

Accogliendo ogni allievo nella singolarità del suo essere, personalizzando gli interventi secondo l’indole e le capacità di ciascuno.

L’educazione esige intelligenza e ricchezza di doti umane, studio, preparazione, esperienza, metodo, rispetto delle regole.

  • con uno stile di ambiente e di vita serena, accogliente, ricco di affetti genuini come quello di una famiglia ben riuscita come presupposto indispensabile dell’intervento educativo;
  • realizzazione di una COMUNITÀ EDUCANTE che abbia l’amore e l’intuito caratteristico dei genitori, l’attenzione verso il singolo, il rispetto del tempo di maturazione degli allievi;
  • collegialità nella programmazione educativa;
  • collaborazione costante con la famiglia;
  • testimonianza nella vita dei grandi valori da trasmettere ai ragazzi.
  • che produce cultura come sintesi di conoscenza e di abilità;
  • che mette in grado l’allievo di apprendere un metodo di studio e di lavoro operativo;
  • che dà una formazione dinamica: dà conoscenze, abilità e competenze che rendano l’alunno capace di rifondare quotidianamente la propria cultura. Solo così vi potranno essere flessibilità, cambiamento, innovazione.
  • alle iniziative, ai problemi ed alle istanze della comunità locale civile ed ecclesiale, per un’azione unitaria;
  • al dialogo ed alla collaborazione, con particolare attenzione al senso della mondialità e della solidarietà.

Un ragazzo è competente quando, facendo ricorso a tutte le capacità di cui dispone, utilizza le conoscenze e le abilità apprese per:

  • dimostrare un comportamento responsabile e autonomo;
  • maturare progressivamente la propria personalità anche nella dimensione etico-religiosa;
  • comunicare e socializzare in modo positivo;
  • acquisire comportamenti socialmente corretti e democratici;
  • comprendere il valore della salute personale a vantaggio della comunità;
  • orientarsi.

L’alunno amplia le conoscenze e sviluppa le abilità riguardanti le varie discipline per raggiungere le competenze attraverso i seguenti obiettivi di apprendimento:

  • lo sviluppo delle capacità di comprensione e ampliamento delle conoscenze;
  • il potenziamento delle capacità di comunicare in modo logico e chiaro i contenuti avvalendosi dei diversi linguaggio: la parola, l’immagine, la musica, i colori, la gestualità e l’uso elementare di due lingue europee;
  • l’approfondimento delle capacità di osservazione, di attenzione e di partecipazione;
  • lo sviluppo e/o il potenziamento delle capacità critiche, di riflessione, di analisi e di sintesi;
  • l’apprendimento e l’uso di un metodo di lavoro razionale e autonomo che faciliti l’acquisizione e l’applicazione dei contenuti;
  • l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Volare, saper volare, è un’immagine legata al desiderio, innato nell’uomo, di superare se stessi ed i propri limiti, per seguire le proprie passioni e le proprie idee: è il mito di Icaro, simbolo di coraggio e di impulsività, ma che può nascondere il rischio di arroganza nella sfida e dell’imprudenza. Voler volare può esprimere anche un bisogno di andare oltre i propri limiti , essere i “migliori” o il cercare di emergere a tutti i costi. Oppure l’immagine del volare si collega anche al bisogno di evadere dalla pesantezza della vita di tutti i giorni, dalle responsabilità e dai problemi, con una tendenza a “volare via” dalle situazioni sgradevoli; oppure l’immagine di volare può mettere anche in luce la tendenza, poco produttiva, a “svolazzare”, cioè a non farsi carico delle responsabilità, a voler rimanere nel mondo della fantasia, dell’immaturità… Una situazione molto comune fra bambini ed adolescenti!

Più in positivo, invece, nel mondo biblico il volare è piuttosto legato al “volare alto” all’elevarsi sopra la realtà quotidiana per ricercare un punto di vista diverso, alternativo e superiore, un distacco dalle cose materiali che si traduce in una ricerca spirituale, un desiderio di avvicinamento a Colui che ci guarda e protegge dall’alto, Dio.

Tra i volatili, la Bibbia assegna un ruolo del tutto speciale all’aquila, per le sue straordinarie capacità di volare alto. Nel libro di Giobbe è ricordata la vista acuta e la rapidità del suo volo (Gb 39,27-30). L’aquila stringe, con forza, nelle sue zampe, i piccoli appena nati e questa caratteristica è vista come simbolo della protezione di Dio che, come aquila, si prende cura del suo popolo e, con premura, lo conduce in salvo, portandolo, in alto, sulle sue ali (Es 19,4; Dt 32,11). L’aquila è, inoltre, simbolo di giovinezza eterna (Sal 103,5); della giustizia di Dio verso il popolo infedele (Os 8,1); di velocità (Dt 28,48; Ger 4,13; 49,22) e richiama il credente che, se cammina nelle vie di Dio, ha un suo passo veloce come il volo dell’aquila (Is 40,41).

Non a caso la Bibbia presenta gli angeli, che fungono da intermediari tra il cielo e la terra, come esseri alati, luminosi e splendenti, eterei e veloci nella loro capacità di portare agli uomini gli annunci della divinità, discreti nella loro presenza protettiva, invisibili agli occhi di chi non crede. La presenza dell’angelo custode così silenziosa e impalpabile (e tuttavia preziosissima) richiama la lieve presenza delle farfalle,  splendide nei loro colori, la cui vita si sprigiona dopo una trasformazione (passando dallo stadio di bruco e poi al bozzolo) che è metafora del passaggio dalla morte alla risurrezione, un passaggio che è il fondamento della fede cristiana. Al tempo stesso la trasformazione del bruco in farfalla è metafora del grande cambiamento che durante l’adolescenza trasforma il bambino preparandolo alla vita adulta.

“Vola!” non è solo un invito, è una chiamata, quasi un comando a fare uno sforzo su di sé che rappresenta il senso stesso della vita: volare, come anche il vivere pienamente, richiede volontà, impegno, preparazione, coraggio, speranza, fiducia…Parafrasando lo scrittore Sepùlveda, nella vita “vola solo chi osa farlo”.

LE LEZIONE DIDATTICHE:

 

I NOSTRI SERVIZI:

ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE
Religione 1
Italiano 5
Laboratorio di teatro (potenziamento di italiano) 1
Storia 2
Geografia 2
Inglese 5
Matematica 4
Scienze 2
Tecnologia 2
Musica 2
Arte e immagine 2
Scienze motorie e sportive 2
ORARIO SETTIMANALE
8.00 - 9.00 Lezione
9.00 - 9.55 Lezione
9.55-10.05 Intervallo
10.05-11.00 Lezione
11.00-11.55 Lezione
11.55-12.05 Intervallo
12.05-13.00 Lezione
13.00-14.00 Lezione

Anticipo: dalle ore 7.30 tutti i giorni
Posticipo: da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 17.15

Area Genitori

Area Studenti

Area Docenti

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Apertura a.s. 2019-2020 Stezzano

Settimana natura 2019

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I colori della Scuola