02.02.2024 Giornata dei calzini spaiati

“Le persone hanno una cosa in comune: sono tutte differenti.”

Il 2 febbraio è stata celebrata, nella nostra scuola, l’undicesima giornata mondiale dei calzini spaiati. Si tratta di una ricorrenza che vuole far riflettere sull’ idea di diversità umana intesa come valore e come ricchezza per la nostra società.
Nelle classi terze gli alunni, insieme alle loro insegnanti, hanno discusso di questo importante tema partendo  dalla lettura di un libro intitolato “La diversità ci rende più forti”. Si tratta della storia di un bambino di nome  Nick che, dopo aver messo gli occhiali da vista,  era preoccupato di non essere accettato dai suoi amici. Stando insieme ai suoi compagni però si rende conto che, ogni persona ha delle diversità e che sono proprio queste ultime a rendere ogni essere umano speciale e straordinariamente unico.
Al termine della lettura ogni bambino ha decorato un calzino utilizzando tecniche, colori e sfumature differenti in base ai suoi gusti e alla sua personalità.

“La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso.” Albert Jacquard