La nostra prima gita

Finalmente, in questo periodo un po’ particolare dove a causa dell’emergenza sanitaria da covid-19 abbiamo dovuto fare alcune rinunce e alcuni sacrifici, ecco arrivare una bellissima notizia: si può andare in gita!

Ed eccoci pronti, emozionati e ancora un po’ increduli, lunedì 4 ottobre, noi bambini delle classi seconde della scuola primaria, a bordo di un pullman doppio, siamo partiti in direzione del Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Dopo circa un’ora di viaggio, siamo arrivati in un parco bellissimo con grandi distese di prati verdi, numerosissimi cespugli di fiori e infinite piante di diversa grandezza.  Una merenda veloce per ricaricare le batterie e poi via, siamo saliti a bordo di un trenino bianco che ci ha accompagnati alla scoperta del parco svelandoci tutti i suoi segreti nascosti.

Al nostro rientro abbiamo trovato due guide che ci stavano aspettando per l’attività di orientiring. Dopo un breve momento di spiegazione sotto un grande albero (nel frattempo è pure scappata qualche gocciolina di pioggia!!!), attrezzati con mappe, bussole e macchine fotografiche eravamo pronti per la caccia al tesoro. Tre, due, uno…VIA!!! Ogni gruppo, accompagnato dalla propria insegnante, doveva andare alla ricerca di sei destinazioni nascoste e fotografare l’oggetto misterioso indicato. Sicuramente il preferito da noi bambini è stato il labirinto, dove ognuno di noi si è divertito a cercare la via d’uscita nel tempo minore possibile (fortunatamente nessuno è rimasto intrappolato!!). Tutte queste attività ci hanno messo una gran fame e quindi ci siamo diretti alla fattoria didattica, dove un’area verde, attrezzata con tavoli e panche, ci aspettava per il pranzo: una bella scorpacciata e un po’ di riposo ci volevano proprio. Anche il sole ha deciso di unirsi a noi e farci compagnia. Era ormai pomeriggio e ci restava un ultimo sforzo da compiere: la risalita del sentiero…zaino in spalla abbiamo camminato, camminato e camminato fino ad arrivare ad un’immensa distesa verde: si poteva leggere la meraviglia nei nostri occhi. Senza parlare e senza metterci d’accordo abbiamo avuto tutti la stessa idea: lanciati gli zaini nel prato, ognuno si è lasciato rotolare sul quel morbidissimo tappeto erboso in pendenza.  Ed è proprio qui, in questo posto fantastico, che abbiamo fatto una bella foto ricordo di gruppo. Il tempo è passato davvero velocemente ed era ormai ora di tornare a casa, una merenda veloce con un bel gelato rinfrescante e via di nuovo sul pullman per il rientro a scuola.

Una giornata davvero ricca di emozioni e momenti indimenticabili, una “prima” gita che porteremo per sempre nei nostri ricordi!

Classi seconde

Galleria La nostra prima gita