Finalmente in gita!

Finalmente in gita!

Noi ragazzi delle classi quinte siamo andati in gita a Ponte Nossa.

Accompagnati da guide esperte, abbiamo fatto un percorso seguendo il fiume Nossa dalle sorgenti lungo il suo breve corso fino all’interno dei magli, esplorando i canali ed i meccanismi attraverso i quali l’acqua si trasforma in energia e lavoro. Il fiume Nossa, omonimo del paese, è di soli 500 m di lunghezza, ma possiede una portata notevole e costante grazie alla particolare natura delle proprie sorgenti.

Le acque che alimentano una parte della rete idrica di Bergamo e della sua provincia, un tempo costituivano la fonte di energia indispensabile per il funzionamento dei magli. Il ferro estratto dalle miniere delle vicine valli di Scalve e Bondione veniva trasportato presso il maglio più a monte, nel quale era trasformato in utensili per l’edilizia e l’agricoltura come chiodi, picconi, badili, vanghe, zappe ecc…

Per noi ragazzi è stato interessante conoscere i racconti di quei mestieri che oggi sono sempre meno praticati e che fanno parte del patrimonio culturale della nostra comunità. Inoltre siamo stati felici ed entusiasti di aver potuto fare una gita dopo lo stop forzato a causa del Covid-19. E speriamo di farne ancora!!!

Galleria Finalmente in gita!
Galleria Finalmente in gita!
Galleria Finalmente in gita!
Galleria Finalmente in gita!