C.A.V.: incontro con alunni e insegnanti dell’Istituto Sacra Famiglia

Il giorno 13 di aprile, in occasione delle attività legate alla ‘Giornata della spiritualità’ noi volontarie del CAV, ci siamo incontrate presso il vostro Istituto, con i ragazzi e gli insegnanti della seconda media per parlare della vita, dell’importanza della sua salvaguardia e della nostra associazione.

“La vita, mistero e miracolo, necessita di essere accolta, protetta, custodita sin dal concepimento, soprattutto nelle sue fasi più fragili e indifese”.

Questo, come è stato riportato anche da un messaggio dei vescovi italiani, è stato evidenziato ancora di più in questi ultimi anni, dalla pandemia. Infatti, sono venute alla luce numerose fragilità sia tra le nuove generazioni che tra gli anziani. I ragazzi, pur risultando colpiti dal virus in modo meno grave, hanno subito importanti contraccolpi psicologici, con l’aumento esponenziale di diversi disturbi della crescita e molti faticano a guardare con fiducia al proprio futuro. Gli anziani, in particolar modo coloro che vivono in strutture residenziali, perché si sono trovati in una condizione di solitudine e paura. Le famiglie, perché molti hanno perso il lavoro e si sono trovate in condizione di povertà, come dimostra anche l’ulteriore picco della denatalità raggiunto negli ultimi anni, segno evidente di crescente incertezza. E’ in questo settore che la nostra associazione, ha messo ancora maggiore impegno per sostenere le mamme e le famiglie in difficoltà, proprio per evitare che esse possano rinunciare al dono più grande che Dio ci ha dato: quello di dare origine ad una vita. A noi si può rivolgere la donna, la ragazza, la famiglia, alle prese con una gravidanza difficile o imprevista o indesiderata, che ritenga di aver bisogno di aiuto per l’accoglienza del nuovo figlio concepito. Forniamo, oltre ad un ascolto attivo e ad un rapporto empatico, anche un aiuto pratico mediante la distribuzione di beni per la prima infanzia, come latte, pannolini, buoni alimentari, vestitini, ecc… ed operiamo in modo gratuito e con riservatezza. Particolare attenzione il CAV pone nei confronti della donna che, per motivazioni prevalentemente di natura socio-economica, è incerta nel portare avanti la gravidanza. In questi casi si cerca, nel possibile, di rimuovere le cause che possono indurre la donna ad interrompere la gravidanza e, se necessario, si attiva il progetto Gemma con un percorso personalizzato. Il progetto Gemma, promosso dalla fondazione Vita Nova, è un servizio di adozione prenatale, a distanza, di madri in difficoltà di fronte ad una gravidanza inattesa, indesiderata, problematica: “adotta una mamma e salva il suo bambino”. Viene effettuato entro il terzo mese di gravidanza e, alla mamma, viene erogato un contributo mensile, offerto da uno o più donatori anonimi, per la durata di 18 mesi.

Noi del Centro di aiuto alla vita di Seriate, nell’occasione della ’Giornata della spiritualità’, attraverso gli insegnanti dell’Istituto ed in particolare modo, della professoressa Pasinetti, da sempre sensibile a questa e ad altre problematiche che coinvolgono famiglie bisognose, ci siamo rivolti, anche quest’anno, ai ragazzi e alle loro famiglie per un aiuto concreto che ci permettesse di continuare ad offrire il nostro aiuto alle tante persone che si rivolgono a noi, soprattutto in questi periodi di crisi, perché faticano a mantenere la famiglia. Il giorno 13 aprile abbiamo parlato direttamente con i ragazzi ed abbiamo constatato una partecipazione sentita che si è conclusa con la produzione di alcuni elaborati che sono risultati essere molto interessanti e gradevoli. Anche la raccolta dei materiali è stata particolarmente generosa dimostrando come i giovani, se correttamente stimolati, sono sensibili ai bisogni altrui e riescono a coinvolgere le proprie famiglie che, analogamente, non si tirano indietro di fronte alle necessità. Il materiale, consegnato a noi del Cav, sarà utilizzato per aiutare le mamme in difficoltà ad affrontare con maggior serenità sia la gravidanza che il puerperio.

Un grandissimo ringraziamento a tutti coloro che hanno donato e a chi ha messo a disposizione il proprio tempo per consentire l’organizzazione della raccolta. Chi volesse continuare ad aiutarci, può farlo continuando a portarci tutto quello che può servire ad una mamma e ad un bimbo da 0 a 24 mesi presso la nostra sede in via Del fabbro 4, il giovedì o il sabato dalle 14,30 alle 16 o può contribuire con una donazione o inserendo il nostro codice fiscale (95165630161) al momento della dichiarazione dei redditi per destinarci il 5 per mille. Grazie ancora di cuore.

Le volontarie del CAV di Seriate.

Galleria C.A.V.: incontro con alunni e insegnanti dell’Istituto Sacra Famiglia

Sito del Centro di Aiuto per la Vita di Seriate