Benvenuto, Ministro!

Martedì 7 Febbraio abbiamo avuto una gradevolissima visita a sorpresa: il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara è venuto a visitare la nostra scuola e ha approfittato dell’occasione per parlarci e darci alcuni consigli.

All’evento erano presenti anche numerosi assessori, sia comunali che regionali, come ad esempio l’onorevole Rebecca Frassini o Stefano Bolognini, e l’assessore all’Istruzione del Comune di Seriate Antonella Gotti.

Era anche presente il nostro sindaco Cristian Vezzoli.

Inoltre, in rappresentanza della scuola hanno partecipato la Legale rappresentante della Scuola, Madre Mariagiulia Tosti, la nostra coordinatrice Suor Delia e il personale docente e scolastico.

Durante l’evento il ministro ha parlato dell’importanza della valorizzazione e della personalizzazione dell’educazione, della scuola come luogo di ascolto e di opportunità di crescita per le giovani generazioni, della centralità della persona umana e della necessità di costruire una società fondata sul rispetto reciproco .

Il ministro ha evidenziato due parole: territorio e persona, affermando che è fondamentale considerare nella crescita e nell’educazione dei ragazzi il concetto del merito. Infine ha posto l’accento sull’importanza di aiutare chi non riesce e stimolare ancora di più chi sa già mostrare le sue competenze.

Il centro del suo messaggio era investire nelle nuove generazioni.

Nel 75° anniversario della nostra Costituzione ha voluto inoltre ricordare Giorgio La Pira, uno dei padri costituenti che partiva dalla scoperta della centralità della persona umana.

A conclusione dell’incontro si è lasciato spazio alle domande dei nostri compagni.

Edoardo Ravelli, Filippo Regonesi  2A

Giovanni Giordanino 2B