BergamoScienza – classi quarte

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al progetto di BergamoScienza, il tema da noi scelto è stato il Coding.

Apprendere fin da piccoli le basi della programmazione, attraverso attività divertenti e coinvolgenti, è utile per sviluppare la creatività dei bambini e per implementare la capacità di risolvere problemi utilizzando il ragionamento logico.

Le classi quarte sono state coinvolte direttamente nella costruzione del percorso in quanto hanno dovuto progettare il protagonista del laboratorio: un robot caduto sulla Terra che doveva essere riprogrammato per trovare la sua navicella spaziale perduta!

Per la creazione dei manufatti e per evitare sprechi sono stati utilizzati solo materiali di riciclo. I bambini, durante le ore di scienze, hanno ideato il loro progetto cartaceo per poi costruire il personaggio in prima persona, modificando il loro lavoro in itinere, per raggiungere al meglio l’obiettivo finale.

Sono stati infine scelti tre robottini, uno per sezione, attraverso una votazione.

I bambini di quarta, a turno, hanno poi avuto l’opportunità di aiutare le loro insegnanti di scienze nella gestione e nell’attuazione vera e propria dei laboratori a cui hanno partecipato la scuola dell’infanzia, le classi prime e seconde. Attraverso questa attività anche loro si sono sentiti dei veri “maestri” coinvolgendo e insegnando ai più piccoli le nozioni di base del Coding.

I nostri alunni si sono messi in gioco con entusiasmo e con il loro contributo hanno sicuramente reso questa esperienza ancora più speciale!

Galleria BergamoScienza – classi quarte