Per i ragazzi che stanno frequentando la terza media questo è un anno davvero importante: per la prima volta verrà chiesto loro di partecipare ad una grande e difficile scelta, forse la prima vera della loro vita… quale scuola superiore sceglierò dopo le scuole medie? Sarò in grado di affrontare il viaggio con i mezzi pubblici, visto che adesso sono accompagnato a scuola dai miei genitori? Sarò in grado di conciliare scuola e sport come faccio ora? Riuscirò a stringere nuove amicizie? Sarò un bravo studente e avrò dei bei voti?
Ma soprattutto: avrò fatto la scelta corretta optando per una scuola piuttosto che per un’altra?
Per aiutare i ragazzi a rispondere a questa grande domanda la Scuola Sacra Famiglia ha messo loro a disposizione – sin dalla classe seconda- un team di esperti per indirizzarli al meglio: dai professionisti di Voglia di Scuola, che somministrano loro test attitudinali e li ascoltano per chiarire dubbi o dipanare ansie, al prof. Massimo Rotini, consulente dell’Ente Sacra Famiglia e formatore professionista, che spiega ad ogni classe nel dettaglio le diverse offerte formative presenti sul territorio, facendo emergere differenze e peculiarità di ciascun indirizzo, fino ai professori, che ogni giorno supportano i ragazzi nelle difficoltà quotidiane e li spronano a migliorare e mettersi sempre in gioco, per scoprire le loro potenzialità ogni giorno di più.
Infine, il 31 ottobre è diventato un appuntamento fisso con gli ex alunni della nostra scuola: ragazzi e ragazze delle superiori che un tempo hanno dovuto affrontare anche loro la difficile scelta sul loro futuro e ora tornano per aiutare le nuove leve ad orientarsi nel mondo “dei grandi”, rispondendo alle domande dei ragazzi, sfatando miti sui diversi istituti e indicando possibili sbocchi lavorativi o future opportunità di studio (anche all’estero), con la maturità che hanno imparato a raggiungere crescendo.