Esperienza straordinaria

Esperienza straordinaria

Il 3 febbraio i bambini delle classi terze si sono recati presso la Fondazione Dalmine per partecipare ad alcuni laboratori STEM di programmazione e robotica. Queste attività hanno concluso il percorso di coding unplugged iniziato in autunno con il progetto di Bergamo Scienza e hanno permesso ai ragazzi di sperimentare e cimentarsi concretamente con il linguaggio della programmazione.

Gli alunni sono stati divisi in due gruppi ad ognuno dei quali è stato assegnato un laboratorio diverso, ma con le stesse finalità.

Nel laboratorio SMART LITTLE CITY, ambientato in una città innovativa, i bambini nei panni di ingegneri e grazie ai kit Lego Spike Essential, hanno costruito e programmato robot in grado di rendere più sostenibile la vita dei cittadini.

Nel laboratorio UN MARE DI ROBOT i bambini sono stati invitati a raccogliere la sfida di proteggere un ecosistema prezioso e imparare a programmare i robot Lego Spike per simulare azioni di salvaguardia, pulizia e ripristino dell’ambiente.

Le attività proposte hanno seguito il metodo scientifico: gli alunni dopo aver ascoltato le indicazioni del formatore hanno costruito, programmato e messo in funzione i robot verificando così la correttezza dei comandi dati.

È stata un’esperienza formativa preziosa per i nostri ragazzi che hanno risposto con curiosità ed entusiasmo!

Le insegnanti

Galleria Esperienza straordinaria
Galleria Esperienza straordinaria