Gita a Soncino – Classi seconde Secondaria

Il 5 ottobre noi alunni di seconda media abbiamo partecipato ad una visita di istruzione a Soncino. Il nome del luogo significa “re delle acque” e la località faceva parte del Ducato di Milano, passando successivamente al governo di Venezia.

Per prima cosa abbiamo visitato il museo della stampa, dove la guida ci ha spiegato la storia della prima stampa ebrea e di seguito ci ha illustrato come si stampava una volta; poi ci ha regalato anche un foglio in ebraico da appendere nella nostra classe come ricordo. La cartiera si trova accanto all’edificio nel quale è nata e ha vissuto in parte la fondatrice della nostra scuola, Santa Paola Elisabetta Cerioli. La visita al museo della stampa è stata particolarmente interessante e curiosa: conoscere l’alfabeto ebraico e come all’epoca si faceva a stampare le pagine della Bibbia è stata una bella esperienza che non dimenticheremo.

Altra attrazione della zona è la Rocca Sforzesca di Soncino, eretta tra il 1473 e il 1475 da architetti militari sforzeschi. Il castello di Soncino è posto in posizione strategica nei pressi del fiume Oglio. Esso è interamente visitabile: si può salire sulle cime delle cupole, visitare le prigioni e le cucine. Al centro del cortile della rocca sorge anche un pozzo.

La visita della Rocca secondo la nostra classe è stata la parte più bella ed interessante, perché la guida ci ha portati a vedere anche le diverse stanze sotterranee, come la prigione che era molto bassa e poco spaziosa. Inoltre per raggiungere queste stanze abbiamo dovuto passare attraverso dei sotterranei dove i gradini erano crepati e piccoli, di conseguenza abbiamo dovuto fare molta attenzione.

Il momento più significativo di questa uscita però è stato per noi alunni della Sacra Famiglia visitare la casa natale della nostra fondatrice, Santa Paola Elisabetta Cerioli: sostare davanti alla sua abitazione ci ha fatto riflettere su quello che la santa ha realizzato sin dal momento della sua scelta di dedicarsi ai ragazzi più poveri; infatti se noi oggi possiamo vivere insieme in questa comunità scolastica lo spirito della Sacra Famiglia è merito di questa sua scelta fatta molto tempo fa.

MAILA R. – ANDREA S.  –  2B Secondaria

Galleria Gita a Soncino – Classi seconde Secondaria