Google Work Space for Education

L’istituto Scolastico Sacra Famiglia ha attivi i servizi della piattaforma che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università ‘Google Work Space for Education’

Cos’è Google Work Space for Education?

Google Work Space for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google, tra i quali:

Gmail:

E’ l’applicativo della gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet), è in grado di distinguere quali sono le mail più  importanti mettendole in evidenza, consente di annullare l’invio di un messaggio email entro un minuto dall’effettiva partenza. Inoltre integra un sistema di chat testuale, di chiamate vocali e di videochiamate: Hangouts.

Google Classroom:

Consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati. L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.

Meet:

E’ uno strumento per tenere riunioni video con persone interne o esterne all’organizzazione. E’ possibile partecipare alle riunioni con un pc o un device. E’ un’applicazione sviluppata per consentire agli utenti di creare e partecipare a riunioni e videoconferenze in modo semplice e veloce.

Calendar:

E’ un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto (ad esempio: vediamoci giovedì alla sede centrale …). Ma la sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazioni di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.

Drive:

Chiamato Google Drive, è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione. Google Drive può condividere documenti anche con utenti non inclusi nel circuito di applicativi Google.

Google Docs:

servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

Il servizio è operativo per i docenti e per tutta la comunità scolastica.  A ogni docente sarà assegnata una casella postale nel dominio …@scuolasacrafamigliabg.it, tipicamente nella forma nome.cognome@scuolasacrafamigliabg.it che offre molto di più di un normale account @gmail.com.

Validità e utilizzo degli account

Piano scolastico per la didattica digitale integrata DDI _Sacra Famiglia a.s. 2021-2022