Il coraggio di essere diversi

Il primo venerdì del mese di febbraio si festeggia la giornata dei calzini spaiati dove i calzini sono una metafora del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sempre calzini restano. La giornata intende dunque sensibilizzare ad adottare uno guardo diverso per la diversità. Diverso è solo diverso, in fondo.

La Giornata mondiale dei calzini spaiati è nata in una scuola elementare friulana, da un’idea di una maestra, con lo scopo di sensibilizzare i bambini sul tema delle diversità e delle proprie peculiarità.

Anche nella nostra Scuola abbiamo aderito a questa bella iniziativa e ,oltre che avere ricordato il significato della giornata nel quotidiano momento di preghiera e ringraziamento mattutino, abbiamo indossato calzini spaiati e colorati: è stato un modo simpatico per colorare il mondo, i piedi, il cuore, per riflettere sulla diversità e specialità di ognuno di noi.

Poi abbiamo fatto dei disegni e pensato a una frase con l’incipit: diverso è bello perché…. Mi sento diverso perché….

Sono usciti tanti bei pensieri, semplici ma profondi, da cui abbiamo concluso che sì,siamo TUTTI DIVERSI, ma TUTTI SPECIALI!

Le classi quarte della Scuola Primaria

Galleria Il coraggio di essere diversi