La mostra delle Quarte

I bambini delle classi quarte hanno iniziato il nuovo anno con una splendida esperienza. Le insegnanti hanno proposto loro di organizzare una mostra con le opere create in questi anni durante le lezioni di Arte. L’elemento significativo di questa proposta è stato che la progettazione della mostra è stata effettuata totalmente dai bambini delle tre sezioni: dalla scelta degli spazi, all’organizzazione delle opere, alla creazione di mappe, inviti e questionari per i visitatori.
La mostra è stata aperta ai genitori dei bambini di quarta in occasione della Festa d’autunno e poi alle classi 2^, 3^, 5^ della primaria e 1^ e 2^ della secondaria.
Grazie a questo tipo di attività i bambini hanno potuto sperimentare il “compito di realtà”, ossia una “situazione-problema, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e
abilità già acquisite, mettendo in pratica capacità di problem-solving e diverse abilità all’interno di contesti sociali moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica” (Erickson).
Il compito non è stato solo un «impegno» individuale, ma è stato svolto inizialmente in plenaria con le tre sezioni e successivamente in piccoli gruppi scelti dai bambini. Questa attività ha sicuramente spronato gli alunni a lavorare in modo autonomo e a responsabilizzarsi.
L’efficacia di quanto fatto è stata dimostrata dall’entusiasmo e la voglia di fare che i bambini hanno espresso durante tutto il periodo di progettazione, il prodotto finale è stata solo la punta dell’iceberg di quanto fatto durante i momenti di incontro a scuola. Sicuramente anche la mostra ufficiale, con la partecipazione dei genitori, è stato un momento significativo in cui i bambini si son messi in gioco, ed emozionati, dimostrando di esser riusciti ad utilizzare gli strumenti che avevano a disposizione per produrre un bellissimo risultato!

Galleria La mostra delle Quarte