La “Notte degli Sfollati” è stata un’esperienza organizzata dalla Professoressa di Tecnologia, Silvia Pasinetti, in collaborazione con la Protezione Civile, che si è svolta tra il 4 ed il 5 ottobre presso la nostra Scuola.
Noi ragazzi di terza media abbiamo vissuto una notte ed una giornata come fossimo degli sfollati, svolgendo delle attività e dormendo su alcune brande sistemate nella nostra palestra, dopo aver cenato al sacco.
Siamo arrivati a scuola verso le 16:30 e i Volontari ci hanno consegnato dei badge con il nostro nominativo, per poi suddividerci in gruppi e cominciare le attività.
Abbiamo assistito e partecipato a diverse lezioni, tutte molto coinvolgenti, come un mini corso BLS e rianimazione tenuto da un’infermiera professionista, ginnastica mattuttina per scaldarci e svegliarci, giochi con le radiomobili, quiz sulla sicurezza in strada e sulle norme di comportamento ed una spiegazione su come preparare un kit di emergenza da tenere sempre nelle nostre case.
I Volontari della Protezione Civile ci hanno anche spiegato come ci dovremmo comportare nei diversi casi di emergenza e come possono agire loro per aiutare e supportare le Forze dell’Ordine (per esempio i pompieri o la polizia locale), mostrandoci le attrezzature e i mezzi a loro disposizione.
Abbiamo poi incontrato il Comandante della Polizia Locale di Seriate – Capitano Marco Moro – che ci ha spiegato le regole della strada e le norme di sicurezza che dobbiamo osservare quando ci spostiamo con i mezzi a cui abbiamo accesso noi ragazzi, come le biciclette o i monopattini elettrici.
Tra le varie attività a cui abbiamo partecipato, ci ha colpito in modo particolare la lezione tenuta dalla Polizia Forestale sulla propagazione del fuoco nelle foreste e abbiamo scoperto che è velocissimo e che, infatti, riesce a coprire molti metri in pochi secondi.
A nome di tutte le classi terze volevo ringraziare la Professoressa Pasinetti che ha organizzato questa fantastica esperienza; volevamo anche ringraziare tutti i Volontari della Protezione Civile per le attività che hanno organizzato e il tempo che hanno speso per noi (e anche per aver fatto ronda durante la notte per tenerci d’occhio!).
Grazie a tutti gli organizzatori per questa fantastica avventura che ci hanno fatto vivere!
VIVA LA PROTEZIONE CIVILE!
Pesenti Pietro, 3C
Credo che questa sia stata una delle esperienze più belle della mia vita; e sì, da come avrete intuito dal titolo, tutti i partecipanti (studenti, professori, Volontari…) hanno dormito a scuola!
La “Notte degli Sfollati” si è svolta tra il 4 ed il 5 ottobre: siamo arrivati a scuola verso le 16.30 e i volontari della Protezione Civile ci hanno dapprima dato un cartellino con il nostro nome e cognome e poi ci hanno diviso in 4 gruppi; per mia sfortuna ero l’unico ragazzo (insieme ad un altro mio amico) in quel gruppo tutto di ragazze!
Avendoci diviso in quattro gruppi, le attività alle quali abbiamo partecipato erano quattro, tutte della durata di 45 minuti ciascuna, quindi – considerato che avevamo iniziato le attività verso le 17 – le abbiamo concluse verso le 20, giusto in tempo per la cena, che abbiamo consumato nella mensa della scuola.
Proprio mentre ci stavamo per lanciare sopra ai materassi, ecco che la prof. Pasinetti (l’organizzatrice dell’evento) ci ha chiamato e diviso per classi; siamo poi andati in un’auletta e dopo aver partecipato ad un quiz (lunghissimo!) sugli argomenti trattati nel pomeriggio, siamo andati a prepararci per la notte (ma alla fine siamo rimasti svegli a chiacchierare a bassa voce fino all’1!).
Il mattino seguente ci aspettavamo un risveglio tranquillo e rilassato ma già alle 6.30 di mattina siamo stati svegliati dal fischietto della prof.ssa Pasinetti che ci ha fatto fare attività muscolare prima di colazione.
Dopo una bella sudata abbiamo finalmente mangiato e, a dirla tutta, dopo un po’ di ginnastica, la colazione sembrava davvero appetitosa! La mattinata è proseguita con altre attività organizzate dalla Protezione Civile, tutte molto interessanti e coinvolgenti.
Abbiamo concluso l’esperienza verso le 12, quando i nostri genitori sono arrivati a prenderci.
Ringrazio la prof.ssa Pasinetti per aver organizzato questa esperienza e anche la Protezione Civile per averci sopportato, per essere a disposizione della nostra comunità ed essere sempre pronti ad aiutare il prossimo!
Per oggi è tutto, io vi saluto e ci rivedremo in un prossimo testo.
Simone Corna, 3B