LE TRADIZIONI DEL 2 FEBBRAIO

Con l’avvio del progetto bilingue all’interno della Scuola dell’Infanzia iniziato nell’anno scolastico 2019-2020, abbiamo inserito al suo interno l’importanza e la presa di coscienza della cultura tipica inglese/americana, non solo per rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di diverse abitudini e usanze, ma anche per aprirli ad un’ottica più ampia di quello che rappresenta la globalizzazione culturale, valorizzando anche le tradizioni italiane e locali.

Quest’anno nel progetto IRC (insegnamento della religione cattolica) abbiamo voluto festeggiare il giorno della Candelora, festività in cui la Chiesa Cattolica ricorda la presentazione al tempio di Gesù (Luca 2,22-39) e per questa ricorrenza in chiesa avviene la benedizione delle candele. Per l’occasione abbiamo deciso di mostrare ai bambini come la luce emanata dalla candela fosse importante, soprattutto quando attorno a noi è buio.

La luce dà vita e speranza: così abbiamo decorato delle Candeline che Don Marcello ha benedetto nel giardino della nostra scuola, insieme ad un momento di preghiera.  Nella tradizione italiana ogni dialetto accompagna questa festività con un proverbio popolare e ai nostri bambini abbiamo proposto quello in bergamasco: A la Madóna Candelòra, se l’ piöv o së l’ fiòca, del l’invèren a m’ sè fòra; ma se l‘ fa sul e l’ tira vènt,  per quaranta dé m’ turna dèt”. Abbiamo quindi spiegato loro che se il giorno della Candelora è brutto tempo indica che arriverà presto la primavera, se c’è il sole l’inverno durerà ancora 40 giorni.

Lo stesso giorno negli Stati Uniti e in Canada viene celebrato il Giorno della Marmotta (The Groundhog day), una ricorrenza fondata sul comportamento di un esemplare di marmotta americana, Marmota monax (diffusa in queste località), al suo risveglio.

La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.

Con i bambini abbiamo guardato video inerenti al “Groundhog day” al comportamento della Marmotta e alla spiegazione di questa giornata. Insieme a loro abbiamo poi giocato con le ombre e riprodotto l’ombra della marmotta con i gessetti.

Siamo arrivati alla conclusione che i detti di queste due tradizioni affermano la stessa cosa e considerata la bella giornata che c’è stata Martedì 2 febbraio 2021, abbiamo constatato che l’inverno ci accompagnerà ancora per un po’.

Le insegnanti

Galleria LE TRADIZIONI DEL 2 FEBBRAIO