Life skills nella Scuola Primaria

Quest’anno le classi terze hanno iniziato il progetto, promosso dalla regione Lombardia, sulle Life Skills. Un percorso che li vedrà impegnati fino alla fine della scuola secondaria di primo grado e che li vedrà protagonisti attivi nella scoperta, analisi e sviluppo di alcune delle abilità di vita più importanti per la promozione della salute, aumentando la capacità nella gestione delle sfide quotidiane e favorendo un maggior senso di controllo della propria persona.

Il nostro cammino ha preso il VIA venerdì 25 novembre.

I bambini sono stati accolti dalle insegnanti all’interno delle classi.

L’ambiente da loro trovato era completamente rivoluzionato rispetto alle loro abitudini: i banchi erano posti lungo il perimetro dell’aula così come la cattedra e al centro è stato posizionato del materiale tra cui cartelloni, pennarelli, post-it e i manuali degli studenti. Questo ha provocato in loro un senso di “ritorno alla scuola dell’infanzia” (come tanti alunni hanno riportato) e un insieme di emozioni contrastanti, un misto tra curiosità e preoccupazione.

Una volta seduti in cerchio, attraverso un’attività di brainstorming, l’insegnante ha introdotto la prima abilità di vita, sulla quale si sarebbe incentrato il primo incontro: l’AUTOSTIMA. Un tema molto importante, partendo proprio da questa età, in quanto diversi studi hanno dimostrato che i bambini che sviluppano un’adeguata considerazione di sé stessi saranno poi adolescenti meno propensi a mettere in atto comportamenti rischiosi per la salute della propria persona. Ciascuno ha potuto individuare cosa apprezza del proprio aspetto fisico e del proprio carattere, le abilità che sente di possedere e quelle in cui vorrebbe migliorare, il pensiero positivo dei compagni nei propri confronti mettendosi in gioco al 100%.

L’incontro è durato 4 ore, e nonostante l’“ingente” richiesta di attenzione, i bambini si sono dimostrati collaborativi, entusiasti e partecipativi all’interno delle diverse attività in programma. Al termine, gli alunni hanno riportato feedback molto positivi sul trascorso della mattinata e hanno dimostrato attraverso domande-stimolo di aver recepito il messaggio di questa life skill: “se sto bene con me stesso sarò molto più propenso a stare bene anche con gli altri”.

Le insegnanti delle classi 3^ Scuola Primaria

Galleria Life skills nella Scuola Primaria