Saluto dei docenti ai ragazzi di terza media

Carissimi ragazzi,

avete raggiunto il tanto atteso traguardo, chiudendo un ciclo per lasciare il posto ad un’altra stagione che contribuirà ancora di più a formarvi come studenti, ma soprattutto come persone.

Questi tre anni di scuola sono stati intensi: avete attraversato il difficile cammino della crescita, fatto sia da momenti di soddisfazione che di difficoltà, avete affrontato insieme i cambiamenti del vostro corpo e del mondo, come la pandemia di Covid 19, dimostrandovi all’altezza della situazione, con autonomia e responsabilità.

Ora non sembra, ma questo periodo segna una tappa importante della vostra vita scolastica, con noi professori spesso al vostro fianco per aiutarvi e consigliarvi, sia come guide che come educatori; tutto questo ci ha permesso ancora più di conoscervi uno per uno e di apprezzare i vostri progressi e le vostre conquiste, sia scolastiche che umane.

E dunque vogliamo augurarvi di esser coraggiosi, di affrontare le fatiche quotidiane che incontrerete con entusiasmo e ottimismo, di studiare con passione e amare ciò che farete, per poter conoscere il mondo sempre un po’ più a fondo. Condividiamo questa esemplare citazione, tratta da un famoso romanzo di Bach:“ La maggior parte dei gabbiani non si danno la pena di apprendere del volo, altro che le nozioni elementari: gli basta arrivare dalla costa a dov’è il cibo e poi tornare a casa. Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. A quel gabbiano lì, invece, non importava tanto procurarsi il cibo, quanto volare. Più d’ogni altra cosa al mondo, a Jonathan Livingston piaceva librarsi nel cielo.”

Vi immaginiamo dunque a volare sempre più in alto, custodendo nel cuore e nella mente ciò che in questi tre lunghi anni insieme a noi avete costruito e di farne tesoro, come un bene prezioso, inestimabile.

Con affetto,

I vostri insegnanti.

Galleria Saluto dei docenti ai ragazzi di terza media