Scuola attiva Kids

Da gennaio le classi prime e seconde della Scuola Primaria hanno aderito al progetto Scuola Attiva KIDS.

Un progetto promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.

Un’iniziativa realizzata con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione.

Il progetto è volto a promuovere l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base e il gioco-sport.
Un percorso motorio, sportivo ed educativo, con contenuti differenziati per fasce d’età.

Tantissime le proposte del progetto Scuola Attiva KIDS: per i bambini, un percorso motorio e educativo innovativo e completo; per Tutor e insegnanti, occasioni di formazione e contenuti di approfondimento.

Figura centrale di Scuola Attiva KIDS è quella del Tutor Sportivo Scolastico che supporta gli insegnanti per la realizzazione dell’attività motoria nelle classi 2ª e 3ª e offre sostegno per la programmazione e le proposte trasversali in tutte le classi.

Il Tutor, laureato in Scienze motorie, propone attività ispirate agli sport di due Federazioni Sportive Nazionali per scuola (quest’anno sono stati scelti come sport: rugby e pallavolo).

Tantissimi i contenuti a sostegno di questa attività, tra i quali:

• La Formazione
    Percorso di webinar che accompagna Tutor e insegnanti per tutta la durata del progetto.
  • Il Kit didattico
    Materiali didattici chiari, con illustrazioni esplicative, suggerimenti e adattamenti per l’inclusione e la partecipazione attiva dei bambini con disabilità o altri BES.
  • Le linee guida e gli approfondimenti sulle pause attive, le Giornate del Benessere e i Giochi di fine anno
    Documenti operativi con suggerimenti e proposte pratiche, webinar dedicati e video illustrativi.

I bambini sono entusiasti di questo progetto e del maestro Luca che li accompagna in quest’esperienza formativa.