Tea time at school!

Anche quest’anno gli alunni delle classi quarte della nostra scuola primaria hanno potuto assaporare la famosa tradizione anglosassone del “tea time”.

Immaginandosi di essere in un’accogliente sala da tè, i bambini hanno degustato una calda tazza di questa bevanda accompagnata da gustosi biscotti.

Questa tradizione, tanto celebrata nel mondo anglosassone ai nostri giorni, ha, in realtà, origini molto antiche. L’usanza di bere il tè alle cinque di pomeriggio si diffuse tra le classi aristocratiche verso il 1800, poiché gli inglesi erano soliti consumare unicamente due pasti al giorno, la colazione e la cena. Fu la duchessa Anna di Bedford, amica della regina Vittoria, che, per placare il senso di fame, iniziò ogni giorno a farsi servire del tè accompagnato da dolcetti poco prima delle 17.00. Piano piano iniziò a condividere questa sua abitudine con amici e parenti, sino a che divenne un’usanza regale. Nel 1900 nacquero le prime sale da tè e questa tradizione si diffuse anche tra le classi sociali meno abbienti.

Maestre Monica e Sara