Un mese dedicato all’importanza della lettura

Anche quest’anno, durante il mese di novembre, la nostra scuola ha aderito all’iniziativa “IO LEGGO PERCHE” per rendere sempre più fornito e qualitativamente ricco l’angolo della biblioteca interna che si sta strutturando alla scuola dell’infanzia.

Per sostenere l’importanza di questa iniziativa e soprattutto della lettura fin dalla prima infanzia, per tutto il mese di novembre la coordinatrice con tutto il team di insegnanti ed educatrici a rotazione durante le sere del martedì e del giovedì, leggono a tutti i bambini della scuola dell’infanzia le STORIE DELLA BUONA NOTTE, attraverso collegamenti da remoto.

Questa iniziativa è molto partecipata dalle famiglie e i bambini sono entusiasti di vivere gli incontri. Potersi vedere la sera, seppur a distanza, per condividere insieme le storie, rafforza il clima di collaborazione e complicità fra scuola e famiglia sostenendo l’intenzione di costruire saldi ponti per un cammino sereno e positivo per i bambini.

Leggere storie ai bambini, fin da molto piccoli è uno stimolo importante e prezioso da regalare ai nostri cuccioli. Il bambino nasce con una propensione all’ascolto, per questo la lettura ad alta voce ha risvolti importanti per lo sviluppo del bambino. La lettura stimola la creatività, amplia la memorizzazione, potenzia le capacità logiche, stimola lo sviluppo del linguaggio e l’organizzazione del pensiero.

Anche i bambini, pur non sapendo leggere la scrittura, sono fin da subito capaci di leggere libri, attraverso l’osservazione, la descrizione e la rielaborazione delle immagini. Spesso le storie più belle sono proprio quelle raccontate da loro. Spronarli a sperimentarsi nella “lettura d’immagini” aiuta il linguaggio, la capacità d’osservazione, la concentrazione e la fantasia.

“Quando finisci un libro e lo chiudi, dentro c’è una pagina in più. La tua!” (Fabrizio Caramagna)

Adesso lasciamo la parola ai bambini, che sono stati protagonisti di un’intervista sulla lettura di storie.

ALICE 5 ANNI

TI PIACE ASCOLTARE STORIE?” Si”

CON CHI LEGGI LE STORIE? “Con la mamma”

TI PIACE LEGGERE DA SOLO I LIBRI? “No perché non so leggere, guardo solo le figure”