Verso la Scuola Secondaria

VERSO LA SCUOLA SECONDARIA
Cinque anni insieme sono passati, siete cresciuti, siete diventati grandi ed avete maturato molte esperienze che vi hanno arricchito ed hanno fatto crescere anche noi insegnanti. Il nostro viaggio è quasi arrivato al capolinea e, lo confessiamo, un po’ di tristezza al pensiero di non rivedervi più tra i banchi ci accompagna. Abbiamo pensato di pubblicare, in forma anonima, alcune riflessioni che avete esternato durante le nostre conversazioni….
“Questi cinque anni di scuola elementare mi hanno fatto crescere interiormente. Oltre ad aver imparato a leggere, a scrivere, a contare, ho imparato a rispettare le persone e a trattarle bene”.
“L’anno prossimo non rivedrò più le maestre e un po’ mi dispiace, ma sono lo stesso contenta perché proverò nuove cose alla scuola media.
In questi cinque anni ho provato molte emozioni, paura, paura di non essere accettata dai miei compagni, di non farcela nelle attività, ma sono stata soprattutto allegra, ho provato rabbia, tristezza, ma mi sono anche tanto divertita”.
“Mentre all’inizio della scuola pensavo che la quinta sarebbe stata una classe difficile, adesso so che con un po’ di impegno si riesce a superare anche essa”.
“La mia opinione sulle medie non è cambiata: ho sempre molta paura che non faccia una buona impressione ai professori”.
“Mi dispiacerà moltissimo lasciare le mie maestre qui alle elementari. Del resto sono pronto e sicuro di me stesso!”
“In questi cinque anni ho imparato molte cose, non solo dell’aspetto scolastico, ma anche del comportamento e dello stare con gli altri. In prima io ero nuovo e nessuno mi conosceva quindi credevano che io fossi antipatico; però con il passare del tempo mi sono fatto delle amicizie ed ho imparato a stare con gli altri”.
“Circa cinque anni fa è cominciato il nostro percorso: abbiamo contato i giorni, le settimane, i mesi e gli anni, aspettando le domeniche e le vacanze. Ma adesso che tutto è finito, ho un po’ di tristezza nel cuore. Questi giorni non torneranno più, anche se i ricordi vivranno per sempre.”
Ogni cambiamento, ogni passaggio di crescita può rappresentare, se ben gestito, un gradino in più verso una crescita psicofisica sana e sicura.
Tutti i nostri alunni di quinta sono pronti a spiccare il volo verso la scuola secondaria….forza ragazzi!!!!

Le vostre insegnanti di quinta